Continua l’escalation delle ordinanze per prevenire l’ulteriore aggravarsi della situazione sanitaria a San Felice.
Ieri in tarda serata è stata emessa dal Sindaco una nuova ordinanza che vieta l’utilizzo di tutte le piscine alimentate dall’acquedotto e prescrive nel dettaglio operazioni di bonifica quando verrà ripristinata l’acqua potabile.
su bresciaoggi di stamani si legge che garda uno sta trattando l’acqua con il cloro senza sapere se questo è efficace contro il virus trovato, di questo passo quanto tempo servirà per tornare alla normalità? questi signori si rendono conto che ci sono persone che stanno male ?
Oggi GardaUno respinge le accuse dell’ASL dicendo che quei controlli non spettavano a loro.
http://www.bresciaoggi.it/stories/Provincia/64555__garda_uno_respinge_le_accuse/
Medesima posizione è stata espressa dai passati amministratori: le analisi che GardaUno ci passava erano sempre in regola e a termini di legge.
Mi verrebbe da dire che è un po’ come chiedere all’oste se il vino è buono, oppure che è come chiedere a GardaUno se l’acqua è buona. La risposta è ovvia.
Un lettore ha segnalato qui che l’istituto superiore di sanità, fra le sue pubblicazioni, ha evidenziato come il Clostridium sia il campanello di allarme di altri problemi.
Se suona il campanello si indaga a fondo! che sia previsto o meno dalla normativa.
Sui dati pubblicati da GardaUno relativi al 2008 (si veda il sito) la presenza di Clostridium si era evidenzata nell’estate 2008.
Io ricordo bene che durante il Grest di Portese (luglio-agosto 2008) ci fu un’epidemia di mal di pancia fra moltissimi bambini.
Diverse persone (di cui posso fare i nomi) mi chiesero un interessamento circa la qualità dell’acqua dell’acquedotto (era l’estate 2008!!!!) e io (forse superficialmente) mi limitai a informarmi per vie informali.
Possibile che nessuno in passato si sia mai interesssato di queste vicende?
Personalmente (ma non credo di essere l’unico) ritengo che queste vicende si siano verificate anche in passato. la “sfiga” (o la fortuna) ha voluto che quest’anno il disastro sia stato un po’ troppo grosso.
Voi che ne dite?
concordo, il problema e sicuramente iniziato molto tempo fa!
Proprio perchè non dovevano cercare i virus ma i batteri ci saremmo aspettati che li trovassero …